Photon Counting in TC: applicazioni cliniche e stato dell’arte (PC21)

Da sempre l’evoluzione tecnologica costituisce l’elemento caratterizzante la diagnostica per immagini.

Il corso che vi presentiamo tratta uno dei tanti temi che, come associazione scientifica, vorremmo approfondire: la Dual Energy applicata alla Tomografia Computerizzata, compresa l’evoluzione tecnologica della doppia energia implementata dal 2005 ad oggi, fino alla recente introduzione del Photon counting. Il percorso formativo sarà suddiviso in due macroargomenti: la tecnologia del photon counting e la tecnica a doppia energia con TC a singola e doppia sorgente. 

Si alterneranno relatori italiani ed esteri.  


Per poter partecipare al corso é necessario ESSERE REGISTRATI E LOGGATI AL SITO AITERTC e richiedere l'attivazione dello staff dal form sottostante (visibile solo da utente connesso)

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL CORSO: l'attivazione del corso avverra nelle successive 24-48 ore da parte dello staff (in caso di mancata attivazione contattaci per maggiori info) Premi il pulsante sottostante!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL CORSO



------------------------------------------

Nel primo appuntamento sono stati approfonditi le prime applicazioni cliniche del Photon counting e dello Spectral imaging, valutando i vantaggi nelle nuove metodiche TC. Inoltre, verranno mostrate le potenzialità del mercato della TC industriale in ambito ingegneristico, mediante la testimonianza degli utilizzatori più esperti. 

Nel secondo incontro sono stati approfonditi i principi fisici delle tecniche spettrali e le principali applicazioni della dual energy nelle diverse realtà ospedaliere italiane. Sono state mostrate, inoltre, le implementazioni diagnostiche ottenute mediante apparecchiature TC a doppia sorgente e a doppia energia, nell’ambito della diagnostica per immagini applicata all’ambito clinico.